Lettura Contatore

Ti è arrivata una bolletta esagerata di conguaglio dell’acqua?


L’autolettura del contatore dell’acqua è fondamentale per evitare questi addebiti elevati, calcolati nelle bollette di conguaglio a volte dopo moltissimo tempo. Scopri come leggere il contatore dell’acqua, quando fare l’autolettura e a chi inviarla.

Nel periodo tra una lettura del contatore e l’altra del gestore, la fatturazione avviene in base a consumi presunti, basati su dati storici del cliente. L’addebito ricevuto può essere superiore oppure inferiore all’effettivo consumo e la differenza sarà accreditata o addebitata in una successiva bolletta di conguaglio.
Se il periodo di tempo è molto lungo o la stima è bassa, la bolletta di conguaglio arriva a cifre eccessive.

L’autolettura è la procedura attraverso la quale il cliente rileva e comunica i propri consumi autonomamente. In questo modo le bollette di conguaglio vengono eliminate ed il cliente paga subito solo quello che realmente ha consumato.

Come fare la lettura del contatore dell’acqua?

Hai appena fatto il subentro del contratto dell’acqua nella tua nuova casa. Sappi che il contatore dell’acqua, installato dal gestore del servizio idrico, che troverai nel nuovo appartamento può essere di vari modelli in base a quando è stato installato. In Italia esistono principalmente due tipi di contatori dell’acqua, che si differenziano per ciò che viene mostrato nel quadrante:

  1. Contatore a lettura direttapiù moderni
    Questo tipo di contatore riporta i metri cubi consumati con dei rulli numeratori, con i decimali, che corrispondono ai numeri dopo la virgola. Per effettuare l’autolettura di un contatore a lettura diretta, bisognerà semplicemente segnale i numeri interi da sinistra verso destra. Se l’ultima cifra del rullo non è allineata, va segnata la cifra più bassa. Nell’esempio di sotto, la lettura è 9731m3.
  2. Contatore a lancette In questo caso ci sono delle piccole lancette che puntano i numeri, quelle nere sono i numeri interi e le altre rosse rappresentano i decimali. Per effettuare la lettura, vanno considerati gli orologetti con la lancetta nera: segna in senso orario ciascun numero puntato dalla lancetta. Se la lancetta è situata nel mezzo di due numeri, va considerato il numero inferiore. Nell’esempio in basso la lettura è di 9731m3.

Come leggere il contatore a lancette?

La lettura del contatore con le lancette si esegue in senso orario, da sinistra verso destra, come puoi vedere dalla freccia nell’immagine qui sopra. La prima lancetta mostra le migliaia e sotto al cerchio c’è l’indicazione x1000, poi a seguire le centinaia con x100, le decine con x10 ed infine i metri cubi con x1m3.
Quasi sempre la lancetta è posizionata tra due numeri, ad esempio tra il 2 e il 3, in questo caso il numero corretto per la lettura sarà quello inferiore, il 2.

Sai che esiste un bonus idrico? Il Bonus acqua è un’agevolazione fiscale, voluta dal Ministro dell’Ambiente e gestita direttamente dai comuni, che prevede agevolazioni sulle bollette idriche per le famiglie in situazioni di disagio economico.

Le letture possono essere comunicate in qualsiasi giorno ed il servizio web, sms e numero verde 800 034 538 sono attivi 24h/24h. Tuttavia la lettura sarà utilizzata in un dato trimestre, a seconda del giorno in cui viene comunicata, secondo il seguente schema:

Primo TrimestreSecondo Trimestre
Terzo TrimestreQuarto Trimestre
dal 1/01 al 31/03dal 1/04 al 30/06dal 1/07 al 30/09dal 1/10 al 31/12