Pagamento Bollette

PAGAMENTO FATTURA

E’ possibile effettuare il saldo della fattura tramite i seguenti canali di pagamento:

  • Bollettino PagoPA allegato alla fattura (pagabile in Banca, presso gli Uffici Postali, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato e in tutti i Punti abilitati)
  • Tramite POS mezzo Carte/Bancomat presso lo Sportello Clienti di Piazza Caduti sul Lavoro – Borghetto S.S.

PAGAMENTO FATTURA CON SERVIZIO DI ADDEBITO IN CONTO SEPA DIRECT DEBIT (ex RID)
Gli utenti che intendono domiciliare la bolletta sul proprio conto corrente bancario o variare I relativi dati devono rivolgersi agli uffici di SERVIZI AMBIENTALI SPA o inviare il modulo di adesione reperibile sul sito internet www.serviziambientali.org. Con questa tipologia di pagamento gli utenti di tipo “domestico” hanno diritto alla restituzione della cauzione versata al momento della sottoscrizione del contratto.

RATEAZIONE
Ai sensi delle disposizioni dell’Autorità per l’Energia e il Sistema Idrico, gli utenti in temporanea difficoltà a pagare l’importo della fattura in un’ unica soluzione, possono presentare apposita istanza per richiederne la rateazione.
Per i dettagli consultare la pagina dedicata

MOROSITA’
Nel caso di ritardato pagamento, trascorsi almeno dieci (10) giorni solari dalla scadenza della fattura SERVIZI AMBIENTALI SPA può inviare all’utente un primo sollecito bonario di pagamento, anche mediante posta elettronica certificata. La comunicazione di costituzione in mora può essere inviata da SERVIZI AMBIENTALI SPA all’utente finale moroso decorsi almeno venticinque (25) giorni solari dalla scadenza della fattura, a mezzo di raccomandata o posta elettronica certificata. 

Il termine ultimo entro cui l’utente finale è tenuto a saldare i pagamenti pregressi insoluti non può essere inferiore a:

– venti (20) giorni solari se calcolato a partire dalla spedizione della raccomandata contenente la comunicazione di costituzione in mora;

– quindici (15) giorni solari se calcolato a partire dalla data di ricevuta di avvenuta consegna della posta elettronica certificata contenente la comunicazione di costituzione in mora.

La limitazione, ovvero la sospensione o la disattivazione della fornitura può essere eseguita a partire dal primo giorno lavorativo successivo al termine ultimo entro cui l’utente finale è tenuto a saldare i pagamenti oggetto di costituzione in mora.

L’utente moroso al quale sia stata notificata la comunicazione di costituzione in mora o al quale, in costanza di mora, sia stata limitata, ovvero sospesa o disattivata la fornitura, può comunicare l’avvenuto pagamento ad SERVIZI AMBIENTALI SPA tramite i classici canali di contatto disponibili fornendo attestazione di avvenuto pagamento tramite la casella di posta elettronica oppure direttamente allo sportello.